green and digital

Il progetto

Il progetto mira a rendere più attraente, in termini di sostenibilità, l’offerta locale, culturale e turistica lungo il sentiero escursionistico di lunga percorrenza E5nel Nord- e Sudtirolo attraverso la digitalizzazione. Sono previsti, tra l’altro, la registrazione dei punti salienti del percorso, lo sviluppo di pacchetti di offertaturistica con il coinvolgimento di fornitori di servizi e centri locali e il miglioramento delle infrastrutture. Ciò contribuirà a migliorare l’offerta turistica transfrontaliera, a creare strategie territoriali per lo sviluppo del turismo slow e green e a sviluppare prodotti turistici sostenibili. Le attività previste comprendono, tra l’altro, la registrazione dei c.d. POIs lungo l’E5, lo sviluppo di pacchetti di offerta turistica, la valutazione e l’adattamento di una guida turistica prenotabile e lo sviluppo di strumenti di marketing e soluzioni digitali. La cooperazione transfrontaliera prevista tra i partner del progetto dovrebbefornire valore aggiunto e rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile per lo sviluppo economico, l’inclusione sociale e l’innovazione a livello locale.

Obiettivi del progetto

Il progetto persegue i seguenti obiettivi:

Il progetto di cooperazione per la valorizzazione del sentiero escursionistico europeo E5 nell’area del Nord e dell’Alto Adige persegue l’obiettivo di creare un’offerta turistica vicina alla natura, basata sulla cultura locale e migliorata dalla digitalizzazione. Coinvolgendo i partner, ma anche valorizzando i luoghi lungo il percorso dell’E5, è possibile rendere le offerte locali, culturali e turistiche più attraenti e accessibili a un mercato interessato alle offerte di turismo lento. Il primo degli obiettivi è quello di mettere in rete e migliorare l’offerta turistica transfrontaliera. Per i visitatori, il confine tra i due Paesi dovrebbe essere praticamente impercettibile, in quanto potranno usufruire di offerte transfrontaliere di alta qualità su entrambi i lati del confine e, se necessario, prenotarle. A livello delle singole organizzazioni turistiche partecipanti, devono essere sviluppate e attuate strategie territoriali per lo sviluppo del turismo dolce, che dovrebbero anche portare alla valorizzazione delle rispettive risorse culturali e naturali. A livello delle singole organizzazioni turistiche partecipanti, devono essere sviluppate e attuate strategie territoriali per lo sviluppo del turismo dolce, che dovrebbero anche portare alla valorizzazione delle rispettive risorse culturali e naturali. Sulla base di queste strategie locali, dovrebbe essere realizzato anche lo sviluppo di prodotti turistici sostenibili, tra cui il miglioramento e la valorizzazione dei rispettivi percorsi escursionistici o delle tappe del

Stato avanzamento progetto

  • Il sentiero escursionistico a lunga distanza E5 nella regione europea del Tirolo – Alto Adige – Trentino funge da percorso di prova per il progetto INTERREG dell’Euregio “Digiway – Sicurezza in montagna“ (scarica il pdf)
  • Ripensare l’escursionismo a lunga distanza: sentieri intelligenti sull’E5 (scarica il comunicato stampa)